sabato 29 novembre 2014

nuove forme di Rispetto ?

Vi siete mai chiesti se va ancora di moda il rispetto? Credo di essere cresciuto con la cultura, e l'esempio del rispetto, e mi chiedo se ha cambiato forma nel frattempo che passavo i 20, i 30 e i 40.

Una prima forma importantissima di rispetto la trovi nei tempi di un discorso. Si dovrebbe ascoltare attentamente le parole di ogni persona senza accavallarle con le proprie e pesarle con la giusta attenzione; non parlo della forma ovviamente, anche perché nella conversazione ci si accorge se ci si ascolta veramente o meno. 

Certo poi i contenuti con gli "imperativi", anche camuffati, al posto dei condizionali! Che gran fastidio.

Alcuni sostengono che devi guadagnartelo, ma secondo me si sbagliano, partono da una visione distorta nella quale una persona,  quando la conosci dovrebbe avere pochissimi punti "rispetto" e chissà cosa devi fare per guadagnarteli. (E qui poi si entra nel gioco di fama e/o reputazione). La mia visione invece è che tutti meritano rispetto.... ovviamente devono fare solo il necessario per non perderlo, ovviamente.

E cosa ne dite del rispetto nelle nuove forme di comunicazione ? Si, parlo delle email, dei canali social, e perfino di una documentazione che presenti ad un cliente.

Nei tantissimi anni di consulenza ho imparato come scrivere ad un cliente o ad un partner  (ma questo vale per tutti) ma non avevo mai pensato che stavo attuando una politica di rispetto verso di loro. Si politica perché comunque fai business. (Certo è che se ti fanno inc....re vuol dire che il rispetto inizia a vacillare).

Ora abbiamo anche le forme di rispetto social !!! (non avrei mai pensato di includere i social in questo post :-) ma pensateci, quanti nervosismi suscitano post e commenti discutibili???)
Altra cosa... Vi siete mai trovati in una situazione dove mandando una email che ha bisogno di risposte, essa non viene, volutamente o meno, considerata ? Come si dovrebbe considerare ?

No, il Rispetto non è passato di moda nella mia vita, lo dono e lo cerco in famiglia, in tutti gli amici (e ne ho tanti splendidi veramente), nei fornitori, nei partner e nei clienti.

Lo pretendo

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