giovedì 8 gennaio 2015

Banda Larga "fino a"

molti hanno capito che faccio molta attenzione alle parole.
Stasera è la volta della Banda LARGA. 

Avendo un passato di studio nel campo delle telecomunicazioni e vivendo l'evoluzione da un punto di vista più tecnico che da semplice utente,
ho accompagnato lo stesso concetto della banda larga in una continua evoluzione.

Il concetto, dicevo, banda larga ha iniziato ad avere senso con il vecchio modem analogico a 56K, ma con l'avanzamento tecnologico di reti di telecomunicazione e relativi dispositivi, vengono sponsorizzate offerte di banda larga (o più larga della precedente) in un mare di confusione.

Scrivo questo perché tutti ne parlano, ma tantissimi non riescono a identificarla correttamente, ad esempio a Milano io penso alla banda larga quando lavoro su fibra 100, ma a Cosenza (e ci soffro perché lo sbalzo è impressionante) una banda larga è una buona ADSL. E quindi nel minestrone aggiungiamo (in maniera dolorosa e consapevole) anche l'ovvio ingrediente geografico.

Sapete chi decide effettivamente i parametri della Banda Larga ?  Beh non certo i providers... ma  l'Unione internazionale delle Telecomunicazioni (ITU) che definisce al momento che la banda larga può essere considerata tale a partire da 1,5Mb/s in USA e 2Mb/s in Europa.

I providers, invece, iniziano a parlare di banda larga a 256Kb/s. mah!

Voglio precisare questo perché se ne parleremo nei prossimi convegni, nei decreti con tanto di impegno scritto, incontri casuali, al bar, per chat o su facebook, dobbiamo essere tutti consapevoli di cosa stiamo parlando e di cosa vogliamo veramente, se un contratto con su scritto "banda larga" o banda larga come si deve.

Dovete sapere che esistono 2 velocità in effetti e non una. Un collegamento, che sia doppino o fibra, ha capacità di trasmissione analoga in entrambe i sensi, in entrata, (download) e in uscita (upload). Ma le cose funzionano diversamente quando una persona ti chiama al telefono e ti propina una ADSL a 20Mb/s. 
Sul contratto ci sarà scritto "fino a", e su questo oramai quasi tutti siamo allineati, ma badate che si tratta di download e NON di UPLOAD.

Questo significa che leggerete da qualche altra parte sul contratto un "fino a 128K o 1Mb/s in upload se vi va da Dio." Ed è questo il parametro importante... l'upload. Per avere una skype-call pensate solo che dovete solamente scaricare le informazioni ? Eh no cari miei qualcosa la dovete pur mandare :-) e le esigenze aumentano nel tempo. 

E' ovvio che il download non è garantito, se state scaricando da un server che ha un upload basso scaricherete a quella velocità peraltro condivisa con altri, ma l'UPLOAD può e DEVE essere garantito.

Ecco l'ultima del giorno...  ho letto un offerta FIBRA "fino a 30 Mb/s in down e fino a 3 Mb/s in up" (che razza di offerta fibra fasulla è questa ?)

Iniziamo per cortesia a parlare di banda larga quando avremo garantito almeno 2 Mb/s in up ?






Nessun commento:

Posta un commento